SETTORE CONTABILITA’ / TESORERIA

 

L’esigenza di strutturare un ufficio contabile nasce dalla nostra esperienza diretta di Consiglieri Federali,  durante la quale abbiamo constatato che tutta la contabilità della Federazione  è sempre stata fatta direttamente dal Presidente, per sua espressa volontà, con tenuta della relativa  documentazione presso casa propria.

Con l’aumento dell’attività federale, dei tesserati e dell’avvio del progetto olimpico, è emerso chiaramente l’inadeguatezza di questa gestione. Oltretutto questo modo di operare è in contrasto con lo statuto che prevede questo compito in capo al Segretario Generale. Nel frattempo, anche in base all’attività già avviata dal CF dimissionario, il Commissario ha trasferito in parte questi compiti ad uno studio contabile esterno.

Le strategie Federali da intraprendere, i progetti da avviare e le azioni da attuare non possono prescindere dal sapere se le stesse siano, o meno, sostenibili economicamente e con quali ricadute economiche sul bilancio complessivo della Federazione: per questo motivo la strutturazione di un efficace ufficio contabile sotto la responsabilità del Segretario Generale e la nomina all’interno dei membri del CF di un Tesoriere sono ritenuti essenziali e da realizzarsi con la massima urgenza e indispensabile per l’obiettivo di diventare Federazione Sportiva Nazionale a tutti gli effetti..

Con la realizzazione di questa struttura si perseguirebbero anche i seguenti OBIETTIVI:

–  rendere più facile e comprensibile la predisposizione dei bilanci (preventivo e consuntivo);

–  provvedere al pagamento in tempi più brevi dei rimborsi ad atleti e tecnici;

–  verificare a regolare scadenza (almeno 6 mesi) lo stato dei pagamenti dei tesseramenti e affiliazioni da parte delle società, richiedendo quanto dovuto per tempo debito;

–  rendere più snella, trasparente e tracciabile la gestione della contabilità dei contributi dalla Federazione verso le strutture territoriali (Comitati/Delegati Regionali)

–  predisporre, in accordo con i CT e DS, il preventivo ed il consuntivo di dettagliato delle spese delle Nazionali sia riferito all’intera stagione che per singolo evento;

–  mantenere in modo istituzionalizzato i contatti con il CONI per quanto riguarda finanziamenti e contributi.

Il Segretario Generale avrà quindi il compito di organizzare un’efficiente contabilità, avvalendosi  del sostegno specialistico di un ufficio di contabilità esterno; uno dei consiglieri verrà nominato Tesoriere e congiuntamente al Presidente si occuperà anche dei contatti e dei rapporti con il CONI per quanto riguarda la parte contributi e finanziamenti verso la Federazione.

Lo scopo principale della riorganizzazione di questo settore è quello di tenere aggiornata in modo puntuale e tracciabile la contabilità delle Federazione, potendo disporre dell’avanzamento economico in tempo reale delle varie voci di bilancio; ciò permetterà al Consiglio Federale di esercitare l’attività di verifica e controllo ed eventualmente identificare e attuare per tempo tutte le azioni correttive che si dovessero rendere necessarie.