Situazione Attuale:

Il territorio è un elemento essenziale per il concreto sviluppo della Federazione e le Associazioni / Società Sportive rappresentano il primo “biglietto” da visita della FASI verso i nostri tesserati. In anni anche non recenti il Territorio ha manifestato il non pieno coinvolgimento nello sviluppo delle linee guida programmatiche della Federazione, anche a fronte di una dichiarata decentralizzazione delle funzioni da parte della Federazione stessa: occorre sicuramente “riconciliare” le due posizioni dotandosi di adeguati strumenti essenziali per il raggiungimento di obiettivi prefissati.

Obiettivi: 

Realizzare un percorso dedicato e prioritario con il Territorio con il duplice intento di:

✓ individuare obiettivi condivisi e strategie da percorrere per raggiungerli basandosi sulle esperienze comuni, concrete e quotidiane dei referenti territoriali.

✓ dare delle risposte univoche, più immediate e dirette rispetto alle varie domande/richieste che pervengono in Federazione.

Per fare questo non si può più certamente prescindere dalla elaborazione e attuazione di adeguati strumenti di “governance” che impatteranno con tutti i più importanti settori e obiettivi Federali (Politiche dei tesseramenti, Gestione dei Bilanci e rendicontazione economica Regionale, Gestione della formazione a livello regionale, Gestione settore giovanile, attività Outdoor, rapporti con la Scuola, convenzioni, ecc…).

Come?

Costituire una Piattaforma Territoriale (PT) composta da un Referente e da tre membri del territorio (NORD, CENTRO E SUD) e dal Referente all’interno del CF per i rapporti verso il territorio, il quale farà da tramite tra il territorio stesso e il CF e che provvederà a chiarire preventivamente le istanze e se del caso ad investire il CF per una decisione o presa di posizione.

Il compito principale sarà quindi quello (ri)attivare in modo diretto e concreto il confronto con il territorio, organizzando incontri di confronto bi-direzionali per informare in merito alle scelte e attività del CF, raccogliere e formulare proposte ed istanze verso il CF stesso.

Il Referente della PT (e/o alternativamente anche uno degli altri membri della PT) sarà invitato nei Consigli Federali con facoltà propositiva rispetto alle istanze territoriali e parere consultivo verso le decisioni Federali.

Tempistica:

 Istituzione Piattaforma Territoriale, Referenti (PT e CF) e primo incontro entro 6 mesi data insediamento CF.

Chi?

Membri e Referenti PT scelti dal Territorio, Referente CF